LABORATORIO DELLA CRETA

La creta, per le sue molteplici funzioni creative, le sue qualità, il suo profumo di terra, offre ad ogni bambino e bambina la possibilità di poter vivere con piacere e in modo libero un’esperienza personale gratificante. 

Lo sviluppo cognitivo nei bambini viene stimolato partendo da esperienze concrete di tipo percettivo, motorio e manipolativo. 

I bambini oggi hanno poche occasioni di giocare con materiali non strutturati come farina, sabbia, terra, acqua; per questo è importante poter trovare a scuola la possibilità di vivere queste esperienze multisensoriali. 

Attraverso la manipolazione e la scoperta della creta, i bambini possono: affinare la coordinazione oculo-manuale; comprendere la successione temporale, la relazione causa-effetto e interiorizzare una sequenza di azioni finalizzate alla realizzazione di un prodotto; sperimentare le caratteristiche fisiche e sensoriali della materia e il piacere di plasmare e modellare; sviluppare il senso estetico e sentirsi competenti attraverso la creazione di un prodotto artigianale.