top of page

La scuola Manganotti è dotata di spazi ampi e luminosi, ospita quattro sezioni per l’infanzia, dedicate ai bambini dai 3 ai 5 anni e una Sezione Primavera dedicata ai bambini di 2 anni.

Ogni sezione è situata al piano terra e dispone di un bagno riservato adiacente alla sezione stessa, con servizi a misura di bambino.

Tutte le sezioni hanno l’accesso diretto all’ampio giardino, che presenta zone soleggiate e altre in ombra, grazie alla presenza di piante. Qui i bambini possono giocare e fare esperienze utilizzando materiali naturali e giochi da esterno.

All’interno della struttura ci sono tre saloni comuni che vengono utilizzati per le attività, i laboratori e le feste.

Nel salone principale all’ingresso è presente una zona rialzata, allestita a biblioteca e un’area è riservata per la palestra dove viene svolta la psicomotricità.

Il secondo salone, il "salone della musica" e della "pittura verticale", viene utilizzato per svolgere il laboratorio musicale e le esperienze grafico pittoriche.

Il terzo salone è "l'atelier creativo" dove sono presenti una molteplicità di spazi e materiali per la realizzazione di laboratori creativi, manipolativi e ideativi. E' una spazio dove i bambini e le bambine della scuola hanno la possibilità di agire sulla materia e osservare i cambiamenti che il proprio agito crea.

Vi è infine il Laboratorio Visuale, spazio dedicato all'esplorazione della luce in relazione alla materia, dove sono presenti tavoli luminosi, specchi, proiettore e lampade cromatiche e che, con la mediazione di specifici materiali, creano input visivi che invitano all'osservazione, al confronto e alla riflessione.

Per il riposo dei bambini di 3 e 4 anni, sono presenti delle zone allestite che fungono da “sale sogni”.

I bambini della Sezione Primavera hanno uno spazio dedicato e separato per il riposo.

E’ presente una cucina interna, dotata di attrezzatura professionale e personale qualificato.

I bambini della scuola dell’infanzia consumano il pranzo in sezione.

All’interno della scuola è presente uno spazio riservato per il servizio  mensa dei bambini della scuola primaria San Lorenzo di Cavalcaselle, con servizi interni, gestito dalla scuola dell’infanzia.

Vicino all’ingresso ci sono gli uffici dedicati alla segreteria e al coordinamento.

I NOSTRI SPAZI