Il Nido Integrato “Don Giuseppe Manganotti” di Cavalcaselle è un servizio nuovo e accogliente, rivolto alla prima infanzia e ha finalità di assistenza, di socializzazione e di educazione nel quadro di una politica di tutela dei diritti dell’infanzia. Il Nido Integrato Manganotti viene inaugurato nel mese di dicembre 2023, è gestito dall’Associazione dei genitori della Scuola Manganotti ed è convenzionato con il Comune di Castelnuovo del Garda.
Il servizio educativo del nido è rivolto ad un’utenza di bambini di età compresa tra i 12 e i 36 mesi ed è composto da due sezioni miste di bambini medio/grandi.
Il gruppo sezione costituisce il modulo organizzativo di base sul quale si costruisce e si attua il progetto educativo.
Al centro del progetto educativo
ci sono i bambini e le bambine
con i loro diritti e le loro competenze,
che rappresentano il primo valore
da riconoscere e condividere con gli educatori e con le loro famiglie.
Dal punto di vista pedagogico si pone estrema cura e attenzione allo sviluppo delle autonomie personali delle bambine e dei bambini, si stimolano ad esplorare l’ambiente e a sentirsi sicure e sicuri nel fare nuove esperienze, si sostiene lo sviluppo del linguaggio e l’espressione personale. Si incentiva la relazione tra pari, proponendo un approccio metodologico ispirato al metodo di Daniele Novara “litigare bene”.
Gli spazi
Il Nido Integrato “Don Giuseppe Manganotti” è organizzato in due distinti gruppi di bambini di età eterogenea che vivono le diverse stanze:
-
La sezione Gialla
-
La sezione Viola
-
La sala Arcobaleno
-
L’Atelier
-
L’Accoglienza
-
La sala Sogni
-
I bagni
-
Il giardino
In entrambe le sezioni l’ambiente è strutturato in modo da prevedere angoli raccolti e protetti, tematicamente differenti. Le scelte organizzative degli spazi si eseguono in sede di programmazione educativa e si modificano nel corso dell’anno educativo in funzione all’evolversi dei bisogni, delle competenze dei bambini, nonché della programmazione.
La routine del cambio si svolge in due diversi bagni, a misura di bambino, molto ampi e adiacenti alle sezioni di riferimento.
E’ presente anche uno spazio esterno dedicato e attrezzato dove sono riposti i giochi da esterno e dove i bambini possono dare spazio alla loro motricità.
All’interno di ciascuna sezione viene garantito, in ogni momento della giornata il rapporto numerico educatore/bambini secondo la normativa vigente.
Progetto Pedagogico Educativo
Nella profonda consapevolezza che il nido d’infanzia svolge nella società attuale un ruolo di fondamentale importanza come risposta ai bisogni in continuo mutamento della famiglia contemporanea, è possibile affermare che in tale contesto il bambino viene posto al centro delle dinamiche educative come soggetto attivo e partecipe delle stesse. In questo contesto, infatti, egli sperimenta varie possibilità atte a sviluppare il suo processo di crescita psicofisica anche nel rispetto delle proprie esigenze individuali.
Indubbiamente, una delle risorse principali dell’asilo nido è la capacità di dare al bambino il “tempo” e lo “spazio” per poter acquisire e far proprie le competenze che caratterizzano il suo sviluppo, attraverso l’organizzazione dei materiali, delle attività e delle proposte ludiche.
La Giornata
Il Nido Integrato "Don G. Manganotti" è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 16.00, con possibilità di richiedere l’ingresso anticipato alle 7.30 e l’uscita posticipata.
Per chi lo desidera può uscire da scuola dopo pranzo, alle 12.45.
Le giornate sono scandite dalle routine: azioni quotidiane che si ripetono regolarmente per dare sicurezza e regolarità ai bambini.
Tra le principali ci sono: l’assemblea del mattino, dove i bambini si confrontano sui compagni presenti o assenti, fanno merenda e vanno in bagno, si preparano allo svolgimento della giornata. Il pranzo, preparato dal cuoco e servito dall’insegnante in sezione, momento fortemente educativo per quanto riguarda la scoperta e il rispetto del cibo e l’educazione alimentare, il riposo pomeridiano e l'uscita.