top of page

ATELIER CREATIVO

In ambito educativo, l’identità dello spazio che chiamiamo atelier nasce dalla teoria dei cento linguaggi di Loris Malaguzzi, insieme all’idea di bambino che emerge dalla stessa teoria: ogni essere umano è dotato, fin dalla nascita, di un potenziale variegato che consiste in una grande molteplicità di linguaggi, intesi come modalità espressive e comunicative, verbali e non verbali.

Il bambino è fatto di cento: così comincia la nota poesia di Malaguzzi “Invece il cento c’è”. Questo potenziale fatto di cento è già pronto a manifestarsi nel mondo, se troverà un ambiente adatto. Come un seme che si sviluppa attraverso i colori, la forma, il profumo del fiore e poi del frutto. Ecco perché un bambino non ha bisogno di un adulto che lo “riempia” o lo istruisca, ma che gli offra la possibilità di esprimersi, attraverso un ambiente che legittimi e che “nutra” il suo processo di espressione e di ricerca. La metafora dei cento linguaggi ci suggerisce la qualità della diversità e della molteplicità, sia dei materiali che delle modalità di utilizzarli.

Come ci ricorda Vea Vecchi, una delle prime atelieriste e collaboratrice di Loris Malaguzzi, i bambini non separano l’esplorazione della realtà in discipline separate, ma dal nostro punto di vista di adulti, nelle ricerche dei bambini sono presenti e interconnessi molti approcci disciplinari.

Scuola dell'infanzia e Nido Integrato ''DON G. MANGANOTTI''

Piazza Berto Barbarani, 3 - 37014 Cavalcaselle (VR)

P.I. 01546330232 C.F. 80023160239

TEL-FAX 0457550610 - EMAIL segreteria@scuolamanganotti.it

  • Facebook
  • Instagram
bottom of page